03/06/2014 - Comunicato stampa n. 419 - Tutela del territorio, via alla delibera sulle buone condizioni agronomiche e ambientali

03/06/2014 - "La Giunta ha approvato la delibera con cui si stabiliscono i criteri di gestione obbligatori e delle buone condizioni agronomiche e ambientali per quelle aziende che intendono accedere ai fondi comunitari, così come previsto dal regolamento comunitario 73/2009 e dalle disposizioni nazionali previste dal decreto ministeriale 30125/09 e dalla circolare 2176 del 29 gennaio 2014 del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali", lo ha dichiarato Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania.

"Si tratta - aggiunge la Nugnes - di un documento in cui abbiamo ricapitolato gli atti che le imprese agricole sono tenute a rispettare indipendentemente dal regime di condizionalità, mentre, nel caso specifico del regime di condizionalità abbiamo elencato e riepilogato quegli aspetti normativi comunitari nazionali e regionali il cui rispetto costituisce la base per l'accesso ai benefici del pagamento unico e di alcune misure dell'Asse II del Programma di sviluppo rurale. Il mancato rispetto di queste indicazioni comporta, quindi, la riduzione degli importi richiesti fino all'eventuale esclusione dei beneficiari".

"Inoltre, a tutela del nostro territorio e così come previsto dalle indicazioni fornite a livello nazionale, abbiamo approvato, con la stessa delibera, anche quei comportamenti che devono essere assunti dagli imprenditori agricoli per garantire la salvaguardia e la tutela della risorsa suolo con l'intento di evitare eventuali effetti negativi derivanti da una non corretta gestione delle attività economiche agricole", conclude la Nugnes.

"E' un provvedimento che va nella direzione della tutela del nostro territorio. Un obiettivo ritenuto prioritario dalla giunta regionale e frutto della collaborazione sinergica dell'assessorato all’Ambiente e dell’assessorato all'Agricoltura".

Così l'assessore alla Tutela dell'Ambiente, Giovanni Romano nel commentare la delibera approvata oggi dalla giunta regionale con cui si stabiliscono i criteri di gestione obbligatori e delle buone condizioni agronomiche e ambientali per quelle aziende che intendono accedere ai fondi comunitari.

"Questo provvedimento della Regione - prosegue Romano - si collega agli interventi di risanamento ambientale già in atto come le opere del programma di compensazione ambientale, le bonifiche, il miglioramento della depurazione che ci vedono già massicciamente impegnati nelle aree critiche delle province di Napoli e di Caserta, tutti tesi al recupero di aree critiche mortificate da anni di incuria e disattenzione.

Il provvedimento approvato oggi - conclude Romano - va anche nella direzione della tutela degli imprenditori agricoli che ora hanno un preciso riferimento per le iniziative a cui debbono attenersi per la tutela del territorio e per accedere ai fondi messi a disposizione dalla Ue".