03/10/2012 - Comunicato n.735 - Spese Giunta, Sommese: "Con il nuovo ordinamento rivediamo anche le posizioni organizzative"

03/10/2012 - "Mi meraviglia che un consigliere regionale così attento come Sergio Nappi, che ha lavorato con intensità per tagliare i costi della politica del Consiglio regionale e per allinearlo a quanto fatto dalla Giunta, a partire dal mio Assessorato che in un anno ha risparmiato 70 milioni di euro, faccia rilevare che si continui a riconoscere inutili ed esose posizioni organizzative. Non è così."

Così Pasquale Sommese, assessore regionale alle Risorse Umane.

"In ogni caso, lo ringrazio - continua lassessore - perché mi offre la possibilità di chiarire come stanno attualmente le cose. Allo stato, sono congelate oltre 200 posizioni organizzative, che hanno prodotto un risparmio di altri 2 milioni di euro, perché la Giunta vuole riarmonizzare e razionalizzare lassegnazione degli incarichi, ferma da 10 anni, in conseguenza delle nuove competenze previste dall ordinamento entrato in vigore il primo ottobre scorso.

"La Giunta - sottolinea Sommese - sta da tempo riducendo i costi anche su questo versante, non attribuendo le posizioni di coloro che vanno in pensione. Nel caso specifico, si tratta di possibilità già in capo allArea Agricoltura, e non di nuove assegnazioni, rispetto alle quali lAssessorato alle Risorse Umane non ha alcuna competenza.

"Pur tuttavia, in riferimento al caso specifico, come sempre abbiamo fatto, avvieremo rapidamente un approfondimento", conclude Sommese.