03/11/2012 - Comunicato n.819 - Comune Napoli, Sommese: "Napoli e comuni risolto problemi. Adesso regole per virtuosi"


03/11/2012 - Il comune di Napoli ha, in buona parte, risolto i suoi problemi. Siamo soddisfatti per quanto si prospetta per il comune capoluogo e per altri enti.

Così lassessore alle Autonomie della Regione Campania Pasquale Sommese.

Ora sottolinea Sommese bisogna individuare le soluzioni per sostenere le Regioni che hanno gli stessi problemi. "In Campania stiamo lavorando in condizioni difficili con meno trasferimenti, con un debito di 16 miliardi circa rispetto all'1,8 di palazzo San Giacomo e con un deficit che è di 600 milioni rispetto ai 250.

In questi due anni e mezzo di Giunta Caldoro continua Sommese - siamo riusciti a fronteggiare una situazione spaventosa causata dallo sforamento del patto di stabilità e dal rilevante deficit in campo sanitario. Abbiamo messo in campo politiche virtuose in tutti i settori, al punto che autorevoli esponenti del Governo hanno più volte indicato il come esempio di buona amministrazione. Per il piano stabilizzazione, per le politiche del lavoro, per Acerra, per il modello Pompei.

La Corte dei Conti e le società di Rating riconoscono le nostre capacità di miglioramento. Ma non possiamo aggiunge Sommese continuare a subire tagli, che compromettono sempre di più i servizi essenziali nel campo dei trasporti, delle politiche sociali, del lavoro, della stessa sanità. Abbiamo bisogno di provvedimenti concreti. Se venisse fissato un contributo di 200 euro per abitante, come avverrà per i comuni, una regione come la nostra avrebbe in cassa una liquidità di 1 miliardo e 200 milioni, come è giusto che sia, con cui potrebbe dare risposte vere ai bisogni. Noi con questi numeri riusciremmo a risolvere gran parte dei problemi.