04/10/2013 - Comunicato n.711 - Rifiuti rinvenuti a Caiavano, assessore Romano: "Prosegue il lavoro di Regione e Commissario. Al via verifica anche in altre zone analoghe"

04/10/2013 - Prosegue il lavoro della Regione Campania e del commissario alla depurazione, Nicola Dell'Acqua, rispetto alla verifica della presenza di eventuali rifiuti su altre proprietà regionali date in gestione a privati in questi anni.

Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, alla luce di quanto emerso nel corso di lavori di rifunzionalizzazione straordinaria del collettore che conduce al depuratore di Acerra, disposti da Regione, custode giudiziario e commissario che hanno portato alla scoperta di rifiuti di varia natura.

"In particolare ha detto l'assessore regionale - si è deciso di estendere il monitoraggio anche a tutti gli impianti di depurazione e ai collettori del territorio casertano attualmente in gestione commissariale. Occorre precisare che gli impianti e l'area oggetto del rinvenimento dei rifiuti sono tornati in gestione pubblica da circa un anno, da quando cioè è terminato l'affidamento alla Hydrogest e sono intervenute notevoli opere di rifunzionalizzazione degli impianti che stanno portando benefici ambientali e miglioramenti alla depurazione."