04/11/2013 - Comunicato n.809 - La regione Campania e l'Università insime in "Campo": progetto di formazione sul contrasto alla tossicodipendenza

04/11/2013 - Si apre domani, martedì 5 novembre, nellaula magna della Facoltà di Biotecnologia di Napoli, la "due giorni" promossa dalla Regione Campania sul contrasto alla tossicodipendenza.

La formazione degli operatori delle dipendenze, tra saper fare e saper essere: Progetto Campo. Questo è il titolo dellincontro che nasce da una collaborazione tra il Settore fasce deboli della Regione Campania ed il dipartimento di Scienze mediche preventive dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il progetto, rivolto agli operatori impegnati nel contrasto alle dipendenze patologiche, giunge alla terza edizione.  Quest'anno è stato  strutturato in due sezioni: la  prima ha visto lattivazione di seminari itineranti in ogni ASL della Campania, a cui hanno partecipato operatori dei servizi pubblici e del Terzo Settore per un totale di oltre 300 persone; la seconda vivrà sulla due giorni di studio, con lobiettivo di offrire una  sintesi, formativa e scientifica, del percorso di ricerca e approfondimento elaborato nei seminari itineranti e delle ultime acquisizioni scientifiche in  tema di tossicodipendenza.

Alla due giorni possono partecipare, previa iscrizione, tutti gli operatori dei sert, delle comunità terapeutiche, della scuola, degli enti locali, delle associazioni e del volontariato che operano, a vario titolo,  nel campo delle dipendenze patologiche.