05/02/2014 - Comunicato n.86 - Bilancio, Giancane: questa Giunta non teme confronti

05/02/2014 - "Parliamo di una Regione che all'inizio della legislatura attuale era nelle condizioni comatose descritte nella relazione degli ispettori ministeriali della Ragioneria Generale dello Stato, presentata alla fine della loro ispezione nel 2010.”
Cosi l’assessore al bilancio, Gaetano Giancane, replica alle dichiarazione dell’europarlamentare Cozzolino.
“Invitiamo l'onorevole Cozzolino a leggere con attenzione la pronuncia della Corte dei Conti così da poter fare un confronto tra il disastro economico in cui si trovava la Regione Campania e l'attuale situazione di avanzato stato di miglioramento, che neanche gli ispettori ministeriali credevano fosse possibile, come si rileva in più parti della citata relazione.
“Per tranquillizzare  poi il solerte onorevole, in merito alle sue affermazioni circa "Il fatto che tutti gli esponenti del governo regionale, in primis il presidente della Giunta, utilizzino parole che non corrispondono alla realtà, rendendo ancora più problematica ogni iniziativa trasparente..." appare utile rispondere con le stesse parole della Corte dei Conti, che a pagina 83 sottolinea  l’impegno profuso  dall’Organo di governo e dalla Struttura burocratica amministrativa regionale, al fine di propiziare una possibile inversione di tendenza dell'assetto critico dei conti pubblici della Regione Campania e la lealtà istituzionale con la quale sono state rappresentate nel medesimo intervento le condizioni di sofferenza di tali conti.
Per non aprire un dibattito fuori dalla sede istituzionale del Consiglio regionale tanto basta almeno per sottolineare che questa Giunta non teme confronti in tema di trasparenza, soprattutto se provenienti da chi è stato causa di veri e propri disastri economici ben evidenziati nella citata relazione degli ispettori ministeriali”, conclude Giancane.