05/07/2013 - Comunicato n.500 - Monte Echia, Sommese: pronto ad incontrare Comune ed associazioni per il suo rilancio

05/07/2013 - "Dateci in comodato la struttura. La Giunta regionale è disponibile a finanziarne la riqualificazione ed il rilancio, ipotizzando un percorso condiviso di destinazione della stessa a sede dellAgenzia turistica regionale, come previsto nella redigenda legge di settore, oggi in discussione in Consiglio."

Così l'assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese, intervenendo al convegno organizzato dallUniversità Parthenope di Napoli per il recupero del Monte Echia.

"E una delle immagini-cartolina - sottolinea Sommese - del grande patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Napoli, ed in quanto tale vanno realizzati tutti gli sforzi utili per rilanciarlo.

"E' necessario esaltare le funzioni e la vocazione turistica individuata a suo tempo dallarchitetto Lamont Young. Il Monte Echia, con Villa Ebe e lintera struttura nota anche come collina di Pizzofalcone sono purtroppo oggi abbandonati a se stessi. Sono pronto a incontrare il Comune di Napoli, proprietario del bene, e con esso lassociazionismo, al fine di individuare le soluzioni migliori per il rilancio della struttura, uno dei tanti musei a cielo aperto della nostra città", conclude Sommese.