05/09/2013 - Comunicato n.617 - Piano formazione turismo, riunione in Regione con sindacati e rappresentanti settore. Nappi: "Accompagniamo sforzi imprese e lavoratori”. Sommese: “Comparto strategico e centrale nell’economia della Campania"

05/09/2013 - Gli assessori regionali al Lavoro e alla formazione Severino Nappi, e al Turismo e beni culturali Pasquale Sommese hanno incontrato oggi presso la sala della Giunta regionale le organizzazioni sindacali e i rappresentanti del settore del turismo.

Erano presenti CGIL, CISL, UIL, UGL, FILCAMS CGIL, UILTUCS, Arlas, Confindustria Campania, Confesercenti, Confcommercio, Federalberghi,  Assotravel, Fiavet.

Oggi è stato avviato un primo confronto sulle azioni a sostegno di una politica attiva verso il turismo e i beni culturali, partendo dallo strumento della formazione iniziale e continua per favorire loccupazione e il miglioramento della qualità della filiera dellaccoglienza campana.

Il piano, per entità delle risorse pari a 50 milioni di euro, messe a disposizione nellambito del Piano Azione Coesione siglato dal presidente Caldoro con il Governo nazionale, rappresenta il più significativo e organico intervento attuato in materia di formazione per il turismo nel Paese.

Inoltre, con il coinvolgimento delle parti sociali verrà costituito un catalogo dellofferta formativa nel turismo cui le imprese e i lavoratori potranno accedere per accrescere le competenze e favorire loccupazione di qualità.

"Vogliamo accompagnare gli sforzi delle imprese e dei lavoratori del turismo della Campania e offrire uno strumento, concreto, per migliorare la qualità dellofferta formativa della filiera turistica, contribuendo a costruire una filiera integrata e formando donne e uomini capaci di essere, per le loro competenze, valore aggiunto per le imprese e il nostro territorio", ha detto Nappi.

"Questo incontro - ha detto l'assessore Sommese - rappresenta, nei fatti, il riconoscimento della centralità del turismo nelleconomia della Regione. Prosegue lo sforzo messo in campo per fare del turismo la risorsa centrale del nostro territorio. Con il piano di formazione, teso a migliorare la cultura dellaccoglienza in Campania, mettiamo a sistema una strategia che punta a programmare in modo organico le attività dei nostri  turismi. In tal senso, limminente calendarizzazione in Consiglio del disegno di legge sul turismo ci consentirà di pervenire rapidamente allapprovazione della normativa e completare la cornice ordinamentale a sostegno di un settore decisivo per la crescita dello sviluppo e delloccupazione nella regione."