05/09/2013 - Comunicato n.619 - Indagini Arpac a Casal di Principe, nessuna contaminazione radioattiva

05/09/2013 - L'assessorato all'Ambiente della Regione Campania, ha chiesto all'Arpac, nellambito dellordinaria attività di controllo e tutela del territorio realizzata dalle strutture regionali preposte, di condurre gli opportuni accertamenti  su un possibile inquinamento ambientale, all 'indomani delle dichiarazioni del signor Carmine Schiavone.

L'Agenzia regionale di protezione ambientale ha comunicato di aver effettuato e concluso stamattina una serie di indagini nel Comune di Casal di Principe, relativamente alla presenza di radiazioni causate da materiali radioattivi.

Le indagini sono state effettuate dal personale del Centro Regionale di Radioattività che ha sede a Salerno che, attraverso le attrezzature in dotazione, ha ispezionato il campo sportivo di Casal di Principe e le zone limitrofe, in particolare un'area a sud-est del campo un tempo sede di una discarica abusiva.

Alle operazioni ha preso parte personale tecnico del Comune e il commissario straordinario, prefetto Silvana Riccio.

Le indagini, che hanno interessato i soprassuoli, non hanno rilevato nessuna contaminazione radioattiva.