06/04/2014 - Comunicato n.260 - “Report" su caffè napoletano, Martusciello: è una eccellenza. redazione venga a visitare nostre aziende
06/04/2014 - "Il caffè campano è un prodotto competitivo e di assoluta eccellenza che invitiamo a conoscere da vicino per avere conferma della qualità assoluta.”.
Così l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello sulle anticipazioni relative alla puntata di “Report” in onda domani sera su Rai Tre, nel corso della quale l’assaggiatore professionista Andrej Godin boccerà la qualità del caffè napoletano.
“Le anticipazioni di Report – spiega Martusciello - hanno generato una mobilitazione di tutta la città di Napoli. La Regione Campania, invece, vuole invitare gli autori e la redazione del programma a visitare le nostre aziende di caffè e a gustarne lo squisito prodotto che arriva nei bar di Napoli e non solo.
“La giunta regionale campana ha stanziato 50 milioni di euro per interventi di promozione e comunicazione destinati a contrastare l’effetto negativo scaturito dalla questione ‘Terra dei Fuochi’. I piccoli produttori di caffè della nostra regione, per valorizzare ancora di più un prodotto di punta a livello internazionale, si sono aggregati attraverso un contratto di rete e oggi hanno lo stesso fatturato dei grandi produttori nazionali Il nostro export continua a mantenere il segno più, in particolare quello legato ai distretti dell’agroalimentare, di cui quello del caffè è tra i più vitali. Contiamo 387 prodotti tradizionali, secondi in Italia solo alla Toscana, eppure continuiamo a subire attacchi mediatici continui e la diffusione di un racconto del made in Campania per nulla rispondente al vero.
“Le nostre eccellenze produttive, invece che subire continue e destabilizzanti critiche, dovrebbero al contrario essere sostenute e promosse, in Italia e all'estero. Abbiamo appena rifinanziato con 3 milioni di euro il piano export del made in Campania che, da aprile a dicembre 2014, metterà in contatto i nostri prodotti ed i produttori con nuovi mercati e compratori esteri”, prosegue Martusciello.
“Le istituzioni devono contribuire a facilitare la veicolazione del messaggio di una Campania delle eccellenze e dei prodotti unici, buoni e sani. Però gli organi di informazione, e tra questi anche gli autori di Report, bravi e qualificati giornalisti d’inchiesta, provino a sostenerci ed agevolarci in questo racconto che è cruciale nel tentativo di risalire la china della competitività: è proprio sulle eccellenze dell’agroalimentare e del food che tutto il Paese si gioca una chance importantissima. Puntiamo sull'enogastronomia per trainare l' export ed il turismo e per rilanciare l'economia. Questa è la strada vincente non solo a livello regionale, ma anche per l’Italia”, conclude Martusciello.