06/06/2012 - Comunicato n.428 - Valle di Maddaloni, domenica e lunedì il referendum consultivo per il cambio del nome
06/06/2012 - Si terrà domenica 10 e lunedì 11 giugno il referendum consultivo sulla proposta di legge per il cambio della denominazione del comune di "Valle di Maddaloni" in "Valle Tifatina".
Si voterà dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.
Gli elettori saranno chiamati a pronunciarsi sul seguente quesito: <Volete che il comune di "Valle di Maddaloni" assuma la nuova denominazione di comune di "Valle Tifatina?".
Il referendum consultivo è, ai sensi del vigente Statuto della Regione Campania, obbligatorio per le popolazioni interessate da proposte di legge concernenti la istituzione di nuovi comuni e i mutamenti delle circoscrizioni e delle denominazioni comunali.
Il Consiglio regionale, con propria deliberazione, e successivamente il presidente della Giunta con proprio decreto, ne dichiarano lammissibilità. Spetta infine poi alla Giunta convocare i comizi elettorali e definire le misure organizzative per le consultazioni.
A partire da questanno, a seguito della nuova legge finanziaria, non è più necessario raggiungere il quorum del 50%+1 dei votanti per dichiararne la validità.
Se alla votazione prevalgono i "no", la proposta di legge non può essere ripresentata nella stessa legislatura.