06/06/2014 - Comunicato n.430 - Appalti pulizie Asl Na1, Nappi: la Regione tutela i lavoratori, il Comune guardi in casa propria

06/06/2014 - "È noto ai sindacati e ai lavoratori interessati che la Cabina di Regia regionale, non appena ha ricevuto informativa sulla vicenda, ha avviato confronti sia con le parti sociali che con l'Asl competente per individuare, come sempre, soluzioni che, nel rispetto della vigente normativa e degli strumenti di contenimento della spesa pubblica stabiliti centralmente, cui le aziende locali sono tenute a dare attuazione, consentano la salvaguardia dei livelli occupazionali e dei servizi. Nei prossimi giorni, operando anche in coordinamento con la Prefettura, terremo un ulteriore incontro sul tema."

Così l'assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi sulla vicenda relativa agli appalti per le pulizie nella Asl Na1.

"Ciò detto, stupisce non poco, anche per l'irritualità, l'intervento dell'assessore al lavoro del Comune di Napoli. Stupisce perché, se fosse stato davvero interessato alla questione, avrebbe potuto mettersi in contatto direttamente con la Regione, come spesso è accaduto per questioni anche meno rilevanti, per acquisire informazioni ed evitare di sollevare mere e rituali preoccupazioni ed allarmismi che certo non risolvono le problematiche ma generano dubbi sulle reali finalità della richiesta.

Del resto, è singolare che la medesima Amministrazione comunale, che su questa vertenza non ha competenze amministrative, guardi a quanto accade altrove e non si preoccupi - oltre a non spendere una sola parola - del destino dei lavoratori delle proprie partecipate dirette. Viene quasi da pensare che costoro non si sono accorti che la campagna elettorale è finita oppure sono già impegnati per la prossima. Noi, francamente, preferiamo pensare a tutelare, come sempre, tutti i lavoratori", conclude Nappi.