06/06/2014 - Comunicato n.432 - Defribrillatori uffici Giunta, conclusa formazione per 150 dipendenti
06/06/2014 - Sono stati consegnati oggi, presso Palazzo Armieri, in via Marina, i diplomi ai 150 dipendenti della Regione Campania che hanno seguito il corso teorico-pratico sulla defibrillazione cardiaca precoce per l'utilizzo di defibrillatori all'interno degli uffici amministrativi della Regione Campania.
L'attività formativa è stata realizzata in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Policlinico Federico II. I corsi sono stati seguiti a titolo gratuito ed hanno avuto inizio lo scorso 6 marzo. Alla cerimonia di consegna dei diplomi sono intervenuti il vice presidente della Regione Campania Guido Trombetti, l'assessore al Personale Pasquale Sommese, il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli Giovanni Persico ed il coordinatore del corso e presidente dell'Associazione Italiana per l'intervento nelle emergenze cardiocircolatorie Maurizio Santomauro.
I funzionari della Regione Campania che hanno manifestato la loro disponibilità ad essere formati per il corretto utilizzo dei macchinari salva vita potranno intervenire in caso di necessità, utilizzando i 28 defibrillatori disponibili nelle diverse sedi della Regione Campania di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, ed a Napoli presso palazzo Santa Lucia, il Centro Direzionale, via De Gasperi e via Don Bosco. I macchinari elettro-medicali saranno collegati al servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica 118.
"E' un bellissimo segnale la massiccia partecipazione dei dipendenti regionali a questo corso."
Così il vicepresidente della Regione Campania Guido Trombetti.
"A loro, ed al dirigente Paolo Gargiulo, che ha curato il percorso amministrativo affinché tutto ciò fosse realizzabile, va il mio ringraziamento. Sono molto compiaciuto anche per la collaborazione offerta dall'Università Federico II a realizzare, a titolo gratuito, il percorso di formazione di qualità", conclude.
"La disponibilità messa in campo dal personale - sottolinea l'assessore Sommese - conferma ancora una volta la grande sensibilità dei nostri dipendenti, pronti ad intervenire a favore dei colleghi in eventuali difficoltà cardiache."
"Una ottima iniziativa. Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato e l'hanno resa possibile", dice il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.
"E' un ulteriore passo in avanti in direzione della tutela della salute", conclude Caldoro.