06/08/2013 - Comunicato n.580 - Brucellosi, Nugnes: "attivato già da tempo un piano di controlli negli allevamenti"

06/08/2013 - "La Regione Campania, anche a seguito di fatti rilevanti penalmente, ha fatto e continuerà a fare la sua parte nel controllo sulla brucellosi", lo ha dichiarato Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania.

"Già da tempo - spiega - abbiamo attivato, di concerto con la Sanità, un piano di controlli condiviso sia con l'Istituto zooprofilattico di Teramo, centro di eccellenza e referenza nazionale di rilievo europeo per la prevenzione della brucellosi, sia con il ministero della Salute. Settanta veterinari del servizio sanitario, in sinergia con sessanta carabinieri dei Nas reclutati in tutta Italia hanno, in pochi giorni, effettuato 11mila prelievi in un campione di 60 aziende individuate sulla base delle aziende in cui negli ultimi anni erano state riscontrate positività alla brucellosi.

Il protocollo prevede l'abbattimento senza indennizzo dei capi sottoposti illegalmente a vaccino", conclude la Nugnes.