06/09/2012 - Comunicato n.665 - Eboli, assessore Romano: "Completati i lavori impianto di compostaggio"

06/09/2012 - "Sono terminati i lavori di completamento dell'impianto di compostaggio sito nel comune di Eboli."

Ne dà notizia l'assessore all'Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano.

"Il Comune, grazie ai fondi sbloccati dalla Giunta Caldoro, ha potuto completare i lavori, che erano fermi dal 2008, realizzando le infrastrutture necessarie, sistemando il piazzale e installando sistemi in grado di abbattere gli odori. Basterà ora all amministrazione comunale inviare la richiesta allo Stap (Settore tecnico amministrativo ecologia) di Salerno per ottenere l'autorizzazione all'esercizio e, dunque, per l'effettiva messa in funzione che avverrà a breve.

"Grazie al completamento dell opera - aggiunge l'assessore Romano - potranno essere anche tutelati ulteriormente i lavoratori dei Consorzi di Bacino di Salerno: abbiamo già concordato con la Provincia, che dovrà gestire l'impianto al termine delle fase di esercizio funzionale ad opera della ditta che ha realizzato i lavori, l'utilizzo di tali maestranze.

"L'impianto di Eboli, dopo quello di Salerno è il secondo, in ordine di grandezza che viene realizzato grazie alla forte spinta della Giunta Caldoro e dell'Assessorato che mi onoro di rappresentare, rispettando i termini comunicati all'Unione Europea sul completamento dell'opera. Se non ci fosse stata la ferrea volontà da parte nostra di pensare alla parte del ciclo dei rifiuti che riguarda l'organico, si sarebbe rischiato di avere una grande opera di importanza strategica, quale quella di Eboli, ancora
incompiuta. Per il suo completamento abbiamo sbloccato risorse per un 1 milione e 200mila euro. Limpianto potrà trattare 21mila tonnellate di rifiuti umidi l'anno", conclude Romano.