07/02/2015 - Comunicato n. 103 - Expò, via ai lavori Carta di Milano

L'assessore al Turismo e ai Beni culturali Pasquale Sommese è intervenuto oggi all’avvio dei lavori di costruzione della Carta di Milano, il documento con cui l'Italia esprimerà la propria proposta sui temi dell'Esposizione Universale, in programma dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 sul tema "Nutrire il pianeta - Energia per la vita".

Sommese, presente a Milano in rappresentanza della Regione Campania e della Conferenza delle Regioni, ha preso parte al tavolo "I territori in Expo", uno dei 43 tavoli tematici insediatisi oggi presso l'Hangar Bicocca.

L’assessore, dopo aver espresso la propria condivisione sulla relazione introduttiva del coordinatore Ivano Russo, che ha evidenziato la rilevanza della Carta e la centralità dei tavoli, cui spetta il rilevante compito di sviluppare i contenuti del documento, si è soffermato sul contributo che la Campania porterà all’Expò.

“La Campania – ha dichiarato l’assessore Sommese - si presenta con un progetto integrato fatto di 9 azioni, che vedono la centralità del tema della dieta mediterranea, riconosciuta dall'UNESCO patrimonio culturale e immateriale dell'Umanità, e la diretta integrazione tra la cultura del cibo e la promozione del territorio.

Difendere la terra, custodire e proteggere i prodotti sani rappresentano un elemento centrale di valorizzazione dell’immenso patrimonio naturalistico esistente in Campania, un vero e proprio museo a cielo aperto, con straordinarie eccellenze dalla costa alle aree interne.

L’obiettivo verso cui bisogna tendere nella costruzione del documento è di contemperare le esigenze di una crescita socio-economica e del livello di benessere con la necessità di garantire la sostenibilità.

Lavoreremo affinché i 6 mesi dell’Esposizione si traducano in una opportunità di rilancio della Campania e del Mezzogiorno che vada avanti negli anni e concorra in modo deciso con le sue grandi risorse a far ripartire tutto il Paese”, conclude Sommese.