07/03/2013 - Comunicato n.149 - Apprendistato, incontro a Roma ministro Fornero e assessori regionali al lavoro. Nappi: concentriamo energie e risorse su potenziamento e diffusione contratto

07/03/2013 - L'assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi ha incontrato oggi, insieme ad altri assessori al Lavoro delle altre Regioni italiane, il ministro del Lavoro Elsa Fornero per discutere le strategie di potenziamento e diffusione del contratto di apprendistato.

Nel corso dell'incontro, l'assessore Nappi ha illustrato al ministro lo stato di attuazione dell'istituto dell'apprendistato in Campania, anche alla luce dei dati Istat del 2012, che testimoniano un significativo incremento dei contratti dedicati ai giovani. E' stato stabilito di puntare, per le prossime azioni da mettere in campo, sull'apprendistato di primo e di terzo livello, ancora poco utilizzati in Italia e anche in Campania.

"Abbiamo raccolto - sottolinea Nappi - le sollecitazioni provenienti anche dal ministro del Lavoro per concentrare sempre più energie e risorse sul potenziamento dell'apprendistato, specie di quello in alternanza scuola-lavoro e di quello in alta formazione. La Regione Campania è in prima linea sul tema, anche alla luce della delibera sui poli formativi che, appena operativa, potrà creare, proprio per i giovani apprendisti, aggregazioni tra scuole, sistema della formazione ed imprese, ottimizzando le risorse del Piano di Azione Coesione."

A margine dell'incontro con il ministro, l'assessore Nappi ha proposto Napoli e la Campania come sede per la prima giornata dell'apprendistato in Italia, anche a seguito delle positive esperienze della giornata dell'apprendistato in Campania e di quella che ha visto il ministro Fornero e il ministro Von der Leyen del Governo tedesco, siglare proprio a Napoli, lo scorso ottobre, il protocollo per l'attuazione dell'apprendistato duale.