07/10/2014 - Comunicato n. 775 - Giunta, i provvedimenti. Via a riordino funzioni amministrativo e a regolamento servizio polizia locale


Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

Su proposta congiunta del presidente e dell’assessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese è stato costituito l’Osservatorio regional per l’attuazione della legge 56/2014, la cosiddetta legge Delrio, con il compito di effettuare la ricognizione delle funzioni amministrative provinciali oggetto di riordino e per la successiva riallocazione presso il livello istituzionale più adeguato, in attuazione dell’art. 118 della Costituzione e dell’Accordo in Conferenza Unificata.

Su proposta del presidente, è stata approvato il regolamento recante le caratteristiche delle uniformi, dei distintivi di grado, dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione ai corpi e ai servizio di polizia locale. Il regolamento è stato elaborato nell’ambito del Comitato tecnico consultivo di polizia locale ed attua la legge 12 del 2003.

La Giunta ha deliberato il rinnovo della gestione commissariale della Fondazione CIVES - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e, su proposta dell’assessore alla Cultura Caterina Miraglia, dell’Istituto Educativo Femminile di Mondragone, nonchè il commissariamento della fondazione culturale Ezio De Felice.

D’intesa con gli assessori ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza e all’Ambiente Giovanni Romano sono stati definiti i compiti e le funzioni dell’Arcadis, l’Agenzia per la Difesa del Suolo.