07/11/2014 - Comunicato n.904 - Via ad Osservatorio Regionale per legge 56 su riordino Province

07/11/2014 - Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha insediato oggi in sala giunta l'Osservatorio Regionale per l'attuazione della legge 56/2014.

Ai lavori è intervenuto l’assessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese.

L'Osservatorio Regionale ha il compito di coordinare la ricognizione delle funzioni amministrative fino ad oggi in capo alle province, e di formulare proposte all'Osservatorio Nazionale istituito presso la presidenza del Consiglio dei Ministri per una relativa riallocazione delle stesse presso livelli istituzionali più adeguati.

Nel corso della prima seduta è stato deciso di procedere ad una mappatura, entro 15 giorni, di tutte le funzioni complementari delle province.

“Sulla base – ha detto il presidente Caldoro – dell’Accordo sancito in sede di Conferenza Unificata Stato – Regioni nello scorso settembre, affidiamo oggi all’Osservatorio regionale le funzioni previste dalla legge, con l’obiettivo di accelerare il percorso della riforma.”

“Con l'insediamento del tavolo – ha aggiunto l’assessore Sommese – partiamo con la fase uno, quella cioè dell'ascolto di tutti i componenti dell'Osservatorio, al fine di redigere una mappatura completa delle funzioni non fondamentali delle province. L’obiettivo è pervenire entro il 31 dicembre ad un disegno di legge per il nuovo riordino, da presentare all'esame del Governo.”