08/07/2013 - Comunicato n.503 - Consorzi bonifica, Nugnes: "opportunità per produrre energia elettrica ecosostenibile"

08/07/2013 - "A seguito dell'assegnazione delle risorse ai consorzi di bonifica del centro-sud Italia da parte del ministero per le Politiche agricole, attraverso l'ex Agensud, si aprono nuove opportunità per la produzione di energia elettrica ecosostenibile."

Così Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania.

"Tra le regioni a cui è rivolto il bando - aggiunge - c'è anche la Campania e prevede che si possano sfruttare le opere già esistenti per l'irrigazione estiva per produrre energia. Al tempo stesso, gli impianti a regime contribuiranno a compensare i notevoli consumi di energia elettrica dovuti all'esercizio degli impianti irrigui e alle opere di bonifica idraulica.

Questo bando - prosegue - va ad aggiungersi alle attività di gestione delle risorse idriche previste dal Programma di sviluppo rurale (misura 125).

L'attenzione dell'assessorato all'Agricoltura alle tematiche dell'energia ecosostenibile e alle problematiche dei consorzi di bonifica è alta. A tale proposito, inoltre, è mia intenzione sollecitare il Ministero anche sulle tematiche connesse alla depurazione delle acque destinate all'irrigazione per dare un maggiore segnale di attenzione agli operatori del comparto agricolo, garantire maggiore sicurezza ai cittadini e assicurare il rispetto dell'ambiente e dei suoli agricoli" conclude la Nugnes.