08/11/2012 - Comunicato n.836 - Risparmi, Sommese: "Destiniamoli a politiche sociali e luoghi di aggregazione giovanile"

08/11/2012 - "I risparmi che stiamo realizzando in Campania, grazie ad una oculata lotta agli sprechi, che hanno già prodotto rilevanti risultati alla fine dello scorso anno per effetto di un consistente recupero di fondi ottenuto dall'assessorato alle Risorse Umane, devono continuare ad essere destinati alle politiche sociali ed ai luoghi di aggregazione giovanile."

Così l'assessore regionale alle Autonomie e al Personale Pasquale Sommese.

"Dobbiamo investire su queste priorità. L'impegno del presidente del Consiglio regionale Romano, e la sensibilità più volte espressa dai gruppi consiliari su queste tematiche - sottolinea Sommese - ci fanno ben sperare:  il 2013, con l'approvazione della legge regionale, potrà diventare l'anno dei luoghi di aggregazione per gli adolescenti, a partire dagli oratori. Sono sempre più necessari soprattutto nelle aree disagiate, per contrastare i tanti episodi di violenza che continuiamo a registrare in queste ore. La vicenda del sedicenne accoltellato a Pompei e altri episodi quotidiani di raid giovanili invitano tutti a riflettere: l'assenza di luoghi di socializzazione facilita la crescita della criminalità. Bisogna correre subito ai ripari, destinando al contrasto alla delinquenza le risorse che la Giunta Caldoro sta ulteriormente recuperando con un'azione politica oculata e puntuale, che spesso ha anticipato la normativa nazionale sul contenimento dei costi", conclude Sommese.