09/01/2014 - Comunicato n. 12 - Sisma, assessore Cosenza: "in corso stima dei danni. Siamo vicini agli sfollati e ai sindaci"


09/01/2014 - "Prosegue l'accertamento dell'agibilità degli edifici e dei danni sull'alto Matese, sia sul lato casertano, che beneventano, a seguito del sisma. Dal quadro complessivo che emergerà dalle verifiche specialistiche dei tecnici esperti della Protezione civile regionale sugli edifici pubblici e privati dei comuni colpiti dal sisma del 29 dicembre, si potrà ottenere la stima dei danni che ci permetterà di valutare la portata della situazione e di ipotizzare un eventuale intervento regionale."

Così l'assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza che esprime "vicinanza e solidarietà agli sfollati e ai sindaci, con i quali siamo stati in contatto sin dal primo momento.

A Faicchio, in provincia di Benevento, dopo la prima scrematura operata dai Vigili del fuoco, sono partite le verifiche da parte delle squadre tecniche regionali. Sono 22 i sopralluoghi già effettuati nel territorio comunale: 7 hanno riguardato le scuole, che sono risultate tutte agibili. Altre 15, invece, hanno interessato edifici privati: 5 fabbricati di vecchia costruzione, che ospitavano complessivamente 23 persone sono risultati inagibili. Per altri 10 fabbricati privati, invece, la scheda dei tecnici ha evidenziato una temporanea inagibilità, che potrà essere risolta con alcuni interventi.

Sul versante casertano sono state effettuate 11 verifiche da 3 diverse squadre tecniche regionali su edifici privati: 9 sono state eseguite nel comune di Piedimonte Matese (tutti gli edifici sono risultati agibili, tranne due che sono temporaneamente inagibili) e 2 nel comune di San Gregorio Matese (entrambi gli edifici sono risultati inagibili, ma non aggravano il bilancio degli sfollati poiché il sindaco aveva già precedentemente firmato una ordinanza di sgombero).

Complessivamente - ha concluso l'assessore Cosenza - sono 111 i sopralluoghi operati dai tecnici in possesso del patentino AeDES (Accertamento dell'Agibilità e danno nell'emergenza sismica) nei Comuni casertani."