09/02/2015 - Comunicato n. 112 - Emergenze fitosanitarie e apertura termini progetti intervento, via a nuovo regolamento


La Giunta regionale della Campania ha approvato l'adeguamento della delibera sull'individuazione delle emergenze conclamate sul territorio regionale e sull'apertura dei termini per la presentazione dei progetti di intervento territoriali, conformandola ai nuovi orientamenti dell'Unione europea per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestali e nelle zone rurali per il periodo 2014/2020.”

Lo ha annunciato Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania.

L'atto nasce dall'esigenza di adeguarci alle nuove indicazioni dell'Unione europea per quel che riguarda la legge regionale 4 del 2002, norma che ha come obiettivo quello della tutela del territorio regionale sotto il profilo paesaggistico ed ambientale.

Tra l'altro, il regolamento in oggetto prevede anche che la Giunta regionale individui le emergenze fitosanitarie conclamate e per il cui controllo è possibile usufruire degli incentivi previsti proprio dalla l.r. 4/2002. Incentivi per i quali sono previsti dei progetti di intervento che, così come già stabilito, sono stati regolarmente messi a bando e ammessi a finanziamento. Una volta approvato l'adeguamento e notificata nuovamente la legge regionale alla Commissione europea sarà possibile procedere con l'erogazione dei fondi”, conclude la Nugnes.