09/07/2014 - Comunicato n.541 - Consorzio bonifica Bacino inferiore Volturno, Nugnes: controlli hanno piu’ volte evidenziato irregolarità nella gestione. Lavoriamo per assicurare regolare funzionamento ente

09/07/2014 - "La Regione Campania, così come previsto dalla legge regionale 4/03, esercita il potere di controllo e di vigilanza su tutti i Consorzi di bonifica in egual misura e con la medesima scrupolosità. Nel caso del Consorzio di bonifica del Bacino inferiore del Volturno più volte sono state evidenziate inadempienze e irregolarità nella gestione."

Così Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania, replica al capogruppo del Pd Raffaele Topo e al consigliere regionale Lucia Esposito.

"Proprio ai fini del controllo preventivo – spiega - l'Ente consortile non ha trasmesso i chiarimenti sul bilancio consuntivo del 2011, nonché il bilancio preventivo dell'esercizio 2013 e 2014 e il conto consuntivo del 2012. Questo nonostante la Direzione generale delle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione abbia più volte sollecitato la trasmissione dei documenti contabili. Una situazione di grave inadempienza che non ci consente di effettuare il controllo sull'andamento economico-finanziario dell'Ente.

"Per quel che riguarda i crediti vantati nei confronti della Regione, il Consorzio rivendica il pagamento di circa 7 milioni di euro, ma a sua volta dovrebbe corrispondere alla Regione una cifra analoga come restituzione di quote di finanziamento non rendicontate. Su queste somme è stata proposta una compensazione che, però, per espressa volontà degli amministratori dello stesso Ente consortile, non è ancora stata portata a termine.

"Di contro, il Consorzio, nel 2013, ha percepito una anticipazione di 500mila euro che è stata utilizzata principalmente per far fronte a dei pignoramenti insistenti sul conto della Tesoreria. Inoltre, sempre nel 2013, 900mila euro sono stati liquidati quali contributo ammissibile sulle spese di energia elettrica per il funzionamento degli impianti di bonifica e altri 380mila euro sono stati liquidati per la manutenzione ordinaria degli impianti.

"Alle polemiche sterili noi rispondiamo con i fatti e con azioni concrete. Dal canto nostro stiamo lavorando con tutti gli strumenti in nostro possesso per assicurare il regolare funzionamento dell'Ente ed evitare che il continuo rinvio nella predisposizione dei documenti contabili possa ulteriormente rallentare e danneggiare lo stesso Consorzio", conclude la Nugnes.