10/12/2013 - Comunicato n.920 - Metrò Napoli, con firma Accordo di programma quadro prosegue iter per completamento linea 1. Vetrella: "Recepita posizione fortemente voluta dal presidente Caldoro"
10/12/2013 - Prosegue l'iter che garantisce il finanziamento necessario al completamento della linea 1 della metropolitana di Napoli, cosiddetto "anello", con la firma, oggi a Roma, dell'Accordo di programma quadro tra il Ministero dei Trasporti, il Ministero per lo Sviluppo e la Coesione e la Regione Campania. A Roma oggi il presidente della Regione, Stefano Caldoro.
"Con l'accordo approvato oggi - afferma lassessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella - si dispone il finanziamento della tratta Centro Direzionale - Capodichino - Di Vittorio (stazione esclusa) e viene recepita la posizione, fortemente sostenuta dal presidente Caldoro, di utilizzare i fondi in modo da minimizzare i futuri costi di gestione e manutenzione delle stazioni a vantaggio del completamento della linea, rispondendo così alla fortissima esigenza di mobilità presente nei territori interni all'area urbana di Napoli".
L'accordo disciplina le procedure e gli impegni che i soggetti sottoscrittori dovranno assumere nel corso dei lavori, nonchè le prescrizioni per il soggetto attuatore (Comune di Napoli).
"Altri aspetti che mi preme evidenziare - continua Vetrella - sono la formalizzazione dell'impegno da parte del Ministero deiTrasporti ad individuare tutte le possibili soluzioni, affinchè i fondi per la realizzazione dell'opera siano esclusi dal Patto di stabilità, e il forte accento posto sulle attività di monitoraggio e controllo".
"Ancora una volta raccogliamo il frutto dell'azione politica condotta presso il Governo, di concerto anche con il Comune di Napoli, in un momento in cui risulta di fondamentale importanza utilizzare i fondi pubblici senza sprechi e al contempo svincolarsi dagli stringenti dettami del patto di stabilità" conclude Vetrella.
Il finanziamento complessivo dellopera ammonta a circa 635 milioni, di cui circa 40 a carico del Ministero dei Trasporti e la rimanente parte, prevista dall'Accordo odierno, suddivisa tra lo Stato (413 milioni di fondi Cipe) ed il Comune di Napoli (180 milioni).