1000 cantieri da aprire in Campania. Opere pubbliche, servizi e lavoro
15/11/2014 - "Noi abbiamo preso un impegno: 1000 cantieri da aprire in Campania. Opere pubbliche, servizi. Lavoriamo perché questo avvenga. Significa lavoro, posti di lavoro, è buona spesa dei fondi europei. Miglioriamo le nostre città, difendiamo l'ambiente. Con noi la svolta."
Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro questa mattina, nelle tappe di Marano e Casalnuovo, una occasione per un bilancio generale delle cose messe in campo.
Il presidente nella prima mattinata ha partecipato a Marano, con l'assessore Ermanno Russo ed i rappresentanti delle istituzioni locali, con il primo cittadino Angelo Liccardo, all'avvio del cantiere sulla riqualificazione dell'area di Via Pepe, un parco, un’area attrezzata per i giovani e gli studenti. Un intervento reso possibile grazie ai fondi di 'PIU Europa'.
Il presidente Caldoro ha ringraziato tutti quelli che lavorano per il buon governo e la buona spesa dei fondi europei, da chi è impegnato in Europa fino ai rappresentanti locali. "Al Consiglio regionale ed all'assessore Ermanno Russo che conosce ed interpreta le esigenze del territorio", ha concluso Caldoro.
Erano presenti, fra gli altri, il vice presidente del Consiglio regionale Biagio Iacolare e l'eurodeputato Fulvio Martusciello.
"Abbiamo accompagnato l'Amministrazione di Marano - ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Russo - in questo percorso di rigenerazione urbana, che qui punta a ridurre le distanze tra il centro storico e la città nuova, assicurando vivibilità alle comunità locali. Un intervento di 1 milione e 180 mila euro che restituisce ai cittadini un'area a verde, fruibile è finalizzata alla socializzazione."
Russo e Caldoro hanno poi partecipato alla iniziativa nel Comune di Casalnuovo con il sindaco Antonio Peluso sul tema "Cresce il più Europa, cresce Casalnuovo". Era presente anche il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.
Con l'amministrazione comunale sono stati presentati gli interventi del programma integrato urbano della città: aree parco, verde pubblico, parcheggi, spazi ricreativi e interventi per le scuole.
"A Casalnuovo - ha ricordato l’assessore Russo - la riprogrammazione dei fondi europei del Fesr ha già dato nuovo impulso al Programma Integrato Urbano sul territorio, con un ulteriore finanziamento di 9 milioni di euro, che si aggiungono ai 27 erogati dal 2012 ad oggi, per 7 nuovi progetti. Non solo riqualificazione ma anche spazi di socializzazione ed una nuova identità per Casalnuovo e la frazione di Tavernanova."