11/07/2014 - Comunicato n.557 - Vertenza Jabil, Nappi: il Governo favorisca acquisto forniture italiane


11/07/2014 - L'assessore al Lavoro Severino Nappi, coordinatore della Cabina di regia per la gestione dei processi di crisi e di sviluppo, ha incontrato oggi le organizzazioni sindacali e una delegazione dei lavoratori della multinazionale Jabil, che opera in Italia attraverso lo stabilimento di Marcianise (Ce), in seguito all'annuncio, da parte dell'azienda, di 440 licenziamenti.

"Dal primo giorno - sottolinea Nappi - assieme al presidente Caldoro, abbiamo acceso un faro su questa vicenda, chiedendo ed ottenendo l'apertura di un tavolo di confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico. La Regione Campania ha già formalmente dichiarato la propria disponibilità a sostenere investimenti sul capitale umano e sulla tecnologia per consentire la prosecuzione e il rilancio delle attività dello stabilimento di Marcianise.

E' però evidente che questo non può bastare senza un reale intervento del Governo. Interventi a cui abbiamo assistito, invece, per vicende svoltesi in altre parti del Paese, anche meno drammatiche di questa. Occorre una politica industriale mirata a favorire soprattutto l’impresa che opera e dà occupazione in Italia: bisogna mettere finalmente in campo, come peraltro avviene in Paesi come la Germania e la Francia, strumenti di indirizzo delle commesse, compatibili con una lettura della normativa comunitaria adeguata al momento. Come nel caso di Jabil, ad esempio, in cui ci sono imprese nazionali, anche controllate dallo Stato, che comprano all'estero gli stessi prodotti fabbricati in questo stabilimento", conclude.