11/10/2013 - Comunicato n.732 - Rifiuti stoccati in balle, assessore Romano: "stiamo valutando tutte le alternative possibili per il loro smaltimento"


11/10/2013 - "Il gruppo tecnico insediato dal Ministero dellAmbiente per valutare le ipotesi possibili per lo smaltimento dei rifiuti stoccati in balle a Giugliano, Villa Literno e in altri siti regionali si riunirà nuovamente la prossima settimana per proseguire lattività scientifica di studio delle soluzioni tecnologiche appropriate a garantire in modo efficace ed efficiente lo smaltimento di tali rifiuti. Sono già sul tavolo le varie proposte, che partono tutte da quanto già previsto nel Piano Regionale approvato due anni fa e cioè dalla ipotesi di trasformazione dei rifiuti in combustibile.

Così lassessore allAmbiente Giovanni Romano.

Allepoca  la legge consentiva di produrre solo Combustibile da Rifiuto di Qualità, il cossidetto CDR Q, mentre oggi è possibile avvalersi della nuova legge che disciplina il processo di produzione e definisce le caratteristiche del Combustibile Solido Secondario (C.S.S.). Tutte le ipotesi avanzate in questi giorni da vari soggetti che hanno annunciato di avere soluzioni alternative sono, quindi, già sul tavolo del gruppo di lavoro anche perché la Regione non ha mai smesso di perseguire quanto scritto nel Piano Regionale. Chiaramente, senza lasciarsi prendere da suggestioni e soluzioni semplificate, occorrerà valutare - ha proseguito l'assessore -  la fattibilità di tali processi di lavorazione legati alla natura dei rifiuti e la loro efficacia collegata sia alla quantità di scarti che risultano dalla lavorazione, sia alla reale esistenza di un mercato in grado di assorbire il combustibile prodotto.
Il gruppo di lavoro, nella più totale autonomia e come espressione di massima autorevolezza, valuterà approfonditamente - ha assicurato Romano - i suggerimenti e le proposte pervenute, senza preclusioni o pregiudizi.