12/07/2016 - Comunicato n. 239 - Auto di servizio, approvato regolamento per contenimento della spesa


In merito alla delibera n.348 sull’utilizzo delle auto di servizio, si precisa che in attuazione del decreto del Consiglio dei Ministri del 25 settembre 2014 e delle disposizioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione del 23 febbraio 2015, si è proceduto nella Giunta Regionale del 7 luglio scorso ad approvare un regolamento che non prevede alcun aggravio di spesa per l’Ente e anzi punta a ridurla.

E’ destituita di fondamento la possibilità di estendere l’utilizzo delle autovetture. I 9 Consiglieri del Presidente, citati nella delibera in quanto inseriti tra le dirette collaborazioni, nell’annunciata deliberazione successiva - richiamata nello stesso regolamento e che sarà adottata per l’attuazione entro trenta giorni - non rientreranno tra i possibili fruitori. Inoltre come previsto dalla delibera, saranno autorizzati solo singoli spostamenti motivati da specifiche ragioni di servizio che non comprendono, per tutti, “spostamenti tra abitazione e luogo di lavoro”.

“Abbiamo solo adeguato alle sopravvenute normative nazionali un regolamento datato – ha dichiarato l’assessore al Demanio Sonia Palmeri - senza ampliamenti, e senza assegnazione di alcuna autovettura ad personam”.