12/11/2013 - Comunicato n.832 - XIII sessione programmatica CNCU-Regioni. Contratti di servizio e carte di qualità al centro del dibattito della due giorni
12/11/2013 - Si terrà per la prima volta a Napoli, presso la Mostra dOltremare, il prossimo 18 e 19 novembre la XIII Sessione Programmatica CNCU-Regioni, lappuntamento annuale nel corso del quale le Associazioni dei Consumatori incontrano gli enti locali al fine di favorire ogni forma di raccordo e coordinamento tra le politiche nazionali e regionali in materia di consumatori e utenti.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha accettato, nel marzo scorso, la candidatura della Regione Campania ad ospitare la tredicesima sessione del CNCU-Regioni. Una candidatura nata soprattutto dallesigenza di mettere al centro delle politiche regionali le criticità da cui sono colpiti i cittadini e le problematiche in materia di tutela dei consumatori.
Il tema di confronto della due giorni saranno le carte della qualità e i contratti dei servizi pubblici locali. Liniziativa, infatti, sarà loccasione per presentare le Linee Guida sui criteri da applicare per individuare i principi e gli elementi minimi da inserire nei contratti di servizio e nelle carte di qualità dei servizi pubblici locali relativamente al ruolo delle Associazioni dei Consumatori.
Approvato lo scorso 26 settembre dalla Conferenza Unificata e pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre, il documento ha lobiettivo di riportare al centro della discussione politica il tema della qualità dei servizi pubblici locali e il coinvolgimento delle associazioni di tutela degli utenti nella definizione degli standard di qualità da inserire nei contratti di servizio siglati tra lente locale e le aziende.
Le due giornate di lavori saranno così strutturate:
Lunedì 18 novembre sono previste due sessioni di lavoro: una dedicata a Servizi Pubblici e Carte della Qualità in cui verrà presentato il lavoro tecnico del Tavolo Istituzionale permanente CNCU-MISE-Regioni da parte di un rappresentante dellANCI, di uno delle regioni e di uno delle associazioni dei consumatori. La sessione pomeridiana, invece, sarà orientata su un dibattito su Le Nuove sfide della Rappresentatività con interventi dei rappresentanti delle Associazioni nazionali dei consumatori e delle Regioni.
Martedì 19 novembre: ci sarà una tavola rotonda sullesecutività e il monitoraggio dei contratti di servizio pubblico locale; verrà, poi, presentato il documento finale dellevento.
Scheda sullInfopoint regionale Campania
Per la prima volta in Campania tutti i fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico a favore dei consumatori, circa un milione di euro, saranno impegnati per il bando rivolto alle associazioni, per la realizzazione del programma Infopoint Regionale Campania a favore dei consumatori e degli utenti per lesercizio dei loro diritti nellambito dei servizi pubblici.
Per la realizzazione della misura, il Ministero dello Sviluppo Economico assegna alla Campania fondi pari a 927.455 euro. Il programma Infopoint Regionale Campania mira a rendere i consumatori maggiormente consapevoli dei propri diritti in ogni settore, dai trasporti pubblici, alle assicurazioni, fino a sanità, telecomunicazioni, credito al consumo. A tale scopo, saranno attivati su tutto il territorio regionale 160 nuovi punti informativi presso le associazioni dei consumatori. I fondi stanziati saranno oggetto di un bando pubblico per lacquisizione della manifestazione di interesse per la realizzazione degli interventi del programma, in sinergia con le associazioni dei consumatori.
Lobiettivo è quello di rendere gli utenti ed i consumatori più informati su sicurezza e qualità dei prodotti, politiche tariffarie e normative allo scopo di rendere più competitivo il sistema produttivo regionale.