13/03/2013 - Comunicato n.175 - Astir e Arpac Multiservizi, domani il tavolo istituzionale

13/03/2013 - In merito a quanto accaduto stamattina nella sede del Pd Campania, occupata dai lavoratori di Astir ed Arpac Multiservizi e delle minacce di suicidio da parte di uno dei lavoratori, nonché alla luce della nota diffusa dallufficio stampa del Pd Campania, si precisa quanto segue.

"Anche alla luce del percorso condiviso con il Governo Nazionale e il conseguente appostamento di notevoli risorse destinate alla costituzione del Polo ambientale regionale, si è stabilito, in considerazione dei precisi vincoli, anche contabili, che la legislazione pone, di procedere con il tavolo istituzionale, già convocato per domani, per la concessione degli ammortizzatori in deroga al personale in forza alle società Astir ed Arpac Multiservizi.

Tale strumento accompagnerà i lavoratori sino allavvio delle attività della nuova società Campania Ambiente e Servizi, previste dal prossimo mese di giugno.

La Giunta Caldoro interviene per porre rimedio, salvaguardando i livelli occupazionali, ad un disastro giuridico, economico ed ambientale ereditato dalla precedente gestione, con un progetto ispirato innanzitutto al rispetto della legge e alla sostenibilità economica delle attività.

Stamattina lassessore Nappi, anche contro il parere delle forze dellordine presenti sul posto, che ne sconsigliavano lincontro per tutela personale, su espressa richiesta del segretario regionale del Pd  ha incontrato il lavoratore cui ha spiegato, sia nella sede del Pd, sia in un successivo incontro personale, le ragioni per le quali è stata posta in essere tale azione amministrativa e lesistenza di una precisa prospettiva occupazionale futura. Ogni altra strumentalizzazione della vicenda, è estremamente pericolosa sia per i singoli lavoratori, sia per la tenuta sociale di un territorio come quello campano."