14/10/2012 - Comunicato n.759 - Maltempo, Protezione Civile Campania: da domani pomeriggio prevista nuova intensa perturbazione
14/10/2012 - È prevista, a partire da domani pomeriggio su tutta la Campania, una nuova intensa perturbazione con piogge diffuse e temporali anche di forte intensità.
Così la Protezione civile della Regione Campania che, acquisite le elaborazioni meteo del Centro funzionale, ha allertato tutte le strutture tecniche competenti, a cominciare dalla Agenzia regionale di Difesa del suolo (Arcadis) per fronteggiare le eventuali necessità.
"Il maltempo che arriverà da domani in Campania è dovuto alla stessa perturbazione - dice l'assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza - che, al momento, si sta avvicinando alle regioni settentrionali e che interesserà poi anche quelle del Centro Italia per raggiungere successivamente il meridione. Una condizione di maltempo marcato con forti temporali, raffiche di vento e rinforzo del moto ondoso. La fase più acuta delle precipitazioni - aggiunge Cosenza - è prevista tra la serata di domani e la nottata, mentre da martedì mattina si attende un graduale miglioramento delle condizioni meteo."
Il Centro funzionale ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo e un conseguente stato di allerta per le criticità in ordine a fenomeni di dissesto idrogeologico e alluvionali a partire dalle ore 14 di domani e per le successive 24 ore.
In previsione della notevole intensità della perturbazione, la Sala operativa della protezione civile, attiva 24 ore su 24, raccomanda il monitoraggio del territorio, ed in particolare delle zone più esposte ai rischi naturali connessi.
Si precisa infine che la perturbazione prevista per domani è indipendente da quella che attualmente sta interessando il settore meridionale della regione e che permarrà comunque fino alle prime ore della notte.