15/04/2014 - Comunicato n.293 -Irpinia, Sommese: questa Giunta ha valorizzato aree interne e riequilibrio risorse


15/04/2014 - "Il confronto è sempre utile. Lo scontro, il clima da campagna elettorale non aiuta. Questa Giunta ha valorizzato le aree interne e riequilibrato le risorse come nessuno ha mai fatto in passato. Parlano i numeri, i provvedimenti della Giunta. Il resto sono chiacchiere.”

Così l’assessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese sulle iniziative messe in campo per l’Irpinia.

L’assessore ricorda, tra le varie decisioni assunte a favore del territorio, il grande progetto approvato dall’Unione Europea relativo al risanamento dei corpi idrici delle aree interne, con una spesa di 32 milioni per il lotto di Avellino, i 24 milioni messi a disposizione per la infrastrutturazione delle aree P.I.P., gli oltre 3 milioni per il credito di imposta per nuovi investimenti produttivi, i 4 milioni di incentivi per il consolidamento delle passività, i 10 milioni per il Consorzio Asi, gli oltre 10 milioni per 17 comuni per la promozione dell’efficienza energetica, i 20 milioni del Piano di azione e coesione a sostegno dell’area di crisi, ancora gli interventi per la cassa integrazione in deroga, gli oltre 2 milioni stanziati ieri per il secondo semestre 2014 per i progetti turistici e di valorizzazione dei beni culturali presentati da 9 comuni.

“Sono solo - ricorda Sommese - alcuni degli esempi che dimostrano la strategicità dell'Irpinia per questa amministrazione. Dalle grandi infrastrutture all'alta capacità, dal sostegno alle imprese ed alle aree di crisi fino all'assistenza alle fasce più deboli, abbiamo messo in campo un massiccio e concreto lavoro, risorse vere.

“Abbiamo riequilibrato i fondi europei, stiamo accelerando la spesa. Scontiamo i ritardi del passato, ci sono i vincoli del patto di stabilità e le difficoltà dei diversi enti attuatori ma la Regione ha fatto tutto quanto bisognava garantire.

“Con la accelerazione della spesa – aggiunge Sommese -  per i comuni piccoli e medi garantiremo servizi ed infrastrutture, riavviamo cantieri fermi da anni. Un miracolo di questa giunta. Restano le difficoltà. Le risorse trasferite sono sempre minori, la crisi che colpisce il Paese ha effetti molto duri ma la nostra azione sta garantendo risultati inattesi.

“Sono certo che in Irpinia continuerà il confronto responsabile con le forze politiche e sociali, e noi siamo come sempre pronti ad ascoltare quanti hanno voglia di risolvere le questioni. I professionisti della polemica e dello scontro improduttivo invece non aiutano a superare i problemi”, conclude l’assessore.