15/09/2014 - Comunicato n.709 - Opere pubbliche, da Giunta Caldoro via a 3 interventi per 5 milioni in comuni beneventani


15/09/2014 - "Sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Campania (BURC) tre nuovi decreti dell'Assessorato Lavori pubblici con i quali vengono ammessi a finanziamento altrettanti interventi da attuarsi in comuni della provincia di Benevento derivanti dalle iniziative di accelerazione della spesa per un valore complessivo di 4 milioni 797mila euro. Due di questi riguardano i comuni colpiti dal sisma del 29 dicembre 2013 che ha interessato il Matese."

Così l'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza.

"Con un milione 85mila euro - ha detto l'assessore - sarà possibile eseguire lavori di consolidamento e restauro conservativo di palazzo Nonno, nel Comune di Guardia Sanframondi e con ulteriori 150mila euro si procederà all'adeguamento e tutela della sicurezza dell'asilo nido di via Parallela e del centro operativo comunale nella stessa cittadina.

Gli interventi sono stati finanziati a seguito della stipula di un apposito protocollo d'intesa sottoscritto tra Regione Campania e Comuni più gravemente danneggiati dal terremoto (Alife, Castello del Matese, Gioia sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, San Potito Sannita, Cusano Mutri, Cerreto Sannita, Faicchio, Guardia Sanframondi) proprio al fine di mettere in sicurezza edifici pubblici mitigando l'esposizione ai rischi naturali.

Il terzo decreto pubblicato sul Burc di oggi, che vale 3 milioni 562mila euro, riguarda l'attuazione di un intervento di sistemazione idrogeologica a difesa dal rischio frana dell'abitato in località Argaria, nel comune di Foiano di Val Fortore, sempre in provincia di Benevento.

Con questi ulteriori 3 decreti, salgono a oltre 271 milioni di euro gli interventi in capo alla Direzione generale Lavori pubblici finanziati grazie alle misure di accelerazione della spesa adottate dalla Giunta Caldoro. Opere che si aggiungono a quelle ammesse a finanziamento da ciascun Assessorato attraverso lo stesso provvedimento che sta caratterizzando la Campania per una grande azione di investimenti pubblici. A seguito della pubblicazione dei decreti i Comuni potranno far partire subito le gare per la realizzazione delle opere", conclude Cosenza.