16/03/2015 - Comunicato stampa n. 241 - Azioni per imprese agricole e agroalimentari della Campania
Nell’ambito delle misure di supporto alle imprese previste nel Piano Campania SiCura, la Regione Campania promuove il bando per la selezione di imprese da ammettere a contributi per investimenti in strumenti e sistemi finalizzati a certificare e comunicare la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti - certificazione “QR CODE CAMPANIA” – PAC III “Terra dei Fuochi” - Misura B1. Il soggetto capofila è Sviluppo Campania S.p.A., in partnership con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici.
Il Bando è stato pubblicato sul BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) n.17 dell'11 marzo 2015. Sarà presentato al territorio nel corso di road show programmati nelle 5 province in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e le associazioni di categoria. Il calendario del road show è di prossima pubblicazione sul sito web di Sviluppo Campania (www.sviluppocampania.it).
Obiettivi: La misura ha lo scopo di evidenziare, mediante certificazioni rilasciate da organismi accreditati, la qualità e la salubrità dei prodotti che ricadono nell’area della cosiddetta “Terra dei Fuochi” e comunicarla agli operatori commerciali e ai consumatori con l'obiettivo di alimentare la domanda. Attraverso il Bando sarà incentivata l’adesione al sistema di certificazione “QR-CODE Campania” per la tutela dei prodotti agricoli. Gli esiti di tali certificazioni consentiranno alla Regione Campania di implementare il sito Campania SiCura e di fornire informazioni sempre più trasparenti e corrette.
Stanziamento: Disponibilità iniziale di 2 milioni e mezzo. La disponibilità totale della Misura B1 è pari a 17 milioni e 800 mila da destinare alle imprese della filiera agroalimentare.
Soggetti beneficiari: Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese operanti nei settori della produzione primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli con sede legale ed operativa nel territorio della Regione Campania. I settori ammissibili sono relativi alle attività di coltivazione agricola, produzione di animali, raccolta di prodotti selvatici, pesca ed acquacoltura, industrie alimentari ed industrie delle bevande.
Agevolazioni: L’intervento prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, del valore di 2.500 euro, per l’adesione al sistema di certificazione “QR-CODE CAMPANIA” a tutela della filiera agroalimentare (Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e per la consultazione del Bando è possibile visitare il sito web www.sviluppocampania.it).
Presentazione domande: Attraverso i siti internet: www.sviluppocampania.it - www.economia.campania.it.
Date utili: Registrazione imprese proponenti – dal 21 marzo 2015. Compilazione del modulo di domanda – dal 15 aprile 2015. Invio del modulo di domanda – dalle ore 10:00 del 27 aprile 2015 (posticipato rispetto al termine previsto dall’Avviso, poiché il quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dello stesso sul B.U.R.C. sarebbe coinciso con il 25 aprile 2015 – giorno festivo). Lo sportello telematico resterà aperto fino al 31/12/2015.
Piano Campania SiCura
La Regione Campania (DGR 497/2013) ha istituito un fondo per la realizzazione di misure anticicliche e per la salvaguardia dell'occupazione a favore delle imprese, a valere sul Piano di Azione e Coesione (PAC) – terza e ultima riprogrammazione. Il soggetto gestore del Fondo è Sviluppo Campania S.p.A., società in house della Regione Campania. Nell’ambito del PAC III, è stato approvato il Piano di fattibilità “Terra dei fuochi”. Il Piano d’intervento prevede il rilancio dell’immagine del comparto agroalimentare e dell’assoluta qualità dei suoi prodotti, attraverso un’azione di comunicazione integrata mirata ed un supporto concreto alle imprese agroalimentari che, attraverso l’erogazione di servizi specialistici, potranno dotarsi di strumenti per tracciare e certificare la qualità dei prodotti. In particolare, il Piano è articolato su due livelli:
- Individuare e mettere a punto strategie di comunicazione integrata volte a riequilibrare l'informazione sul cosiddetto fenomeno “Terra dei fuochi” e a proporre una azione di marketing basata su un background informativo corretto e trasparente.
- Garantire il supporto alle imprese agroalimentari con interventi di adeguamento tecnologico delle produzioni agli standard della Campania e con programmi di marketing e distribuzione.
(Stanziamento complessivo del Piano: 55 Mln di euro).