16/07/2014 - Comunicato n.569 - Nuovo contratto di rete settore autodemolizione. Martusciello: Giunta Caldoro ha promosso nascita di nuovi progetti per imprese

16/07/2014 - E' stato costituito un nuovo contratto di rete nel settore dell’autodemolizione tra tre aziende: C. G. La Marca srl (società capofila), Luca Cars srl e Caliendofer srl.

La Regione Campania, attraverso l’Assessorato alle Attività Produttive, ha posto le reti d'imprese al centro della propria strategia programmatica quale strumento essenziale per migliorare la capacità innovativa e la competitività delle imprese, mettendo in campo una serie di azioni finalizzate ad attirare l’attenzione del tessuto produttivo locale.

La rete è un contratto fra imprese che consente a più imprenditori di unirsi al fine di accrescere - individualmente e collettivamente - la propria capacità innovativa e competitiva sul mercato, collaborando in forme e in ambiti attinenti alle proprie operatività, oppure scambiandosi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica.

Le aziende che hanno sottoscritto la rete hanno intrapreso questo percorso con l'obiettivo di dare vita ad una filiera aggregativa che possa consentire iniziative idonee allo sviluppo delle imprese partecipanti. Più in dettaglio, le imprese perseguono gli obiettivi di incoraggiare gli investimenti pertinenti ad accrescere la capacità competitiva e innovativa attraverso azioni per la crescita aziendale, processi di innovazione tecnologica, formazione e internazionalizzazione; incentivare e strutturare la collaborazione tra le imprese partecipanti in progetti di ricerca e sviluppo, innovazione, trasferimento tecnologico, formazione ed internazionalizzazione; sviluppare iniziative congiunte di internazionalizzazione e politiche di marketing collettivo per le imprese partecipanti.

Nell'ambito del “Piano regionale di sviluppo e consolidamento di reti di imprese”, le aziende hanno beneficiato del sostegno dell’agenzia Campania Innovazione, che ha realizzato programmi integrati di azioni e servizi reali, prima e dopo la costituzione del contratto di rete.

Ad oggi, sono 9 i contratti di rete sottoscritti con il contributo dei servizi erogati:

• Settore Calzaturiero: Napoli Shoes
  • Settore Packaging sostenibile: Packaging Sostenibile 100% Campania
  • Settore Caffè: Net Cafè
  • Settore Difesa/Sicurezza: Rete di Imprese Difesa e Sicurezza
  • Settore servizi di Innovazione: SciTecLabNet
  • Settore Nautica: Campania Mare Net
  • Settore Aerospazio: PRIME
  • Settore Marittimo: Rete del Mare
  • Settore autodemolizioni: C. G. La Marca srl (società capofila), Luca Cars srl e Caliendofer srl.

Sono 151 le imprese complessivamente coinvolte in azioni di assistenza per la costituzione di reti.

"Ogni nuova rete tra imprese che nasce in Campania - sottolinea Fulvio Martusciello, consigliere del presidente Caldoro alle Attività produttive e Sviluppo economico - è una buona notizia per tutto il nostro sistema produttivo. In particolare, grazie all’attivazione del Piano regionale di sviluppo e consolidamento di reti di imprese e ai servizi erogati a supporto delle aziende dall’agenzia Campania Innovazione, oggi viene alla luce una nuova iniziativa imprenditoriale in un comparto in cui si evidenzia una fortissima propensione, soprattutto a livello locale, alla frammentazione, per cui la nascita di una rete tra imprese rappresenta una strategia innovativa e di frontiera.

"Continuiamo ad investire sullo strumento reti, non solo attraverso lo stimolo propulsivo nei confronti dei nostri imprenditori, affinché raccolgano la sfida dell’aggregazione che rende le pmi più competitive ed integrate sia a livello interno che su scala internazionale, ma anche attraverso la misura regionale a favore delle reti d’impresa. La Giunta Caldoro ha recentemente messo a bando 10 milioni di euro per promuovere la nascita di nuovi progetti di reti d’impresa, ribadendo la centralità di questa azione per il nostro tessuto economico", conclude Martusciello.