16/10/2012 - Comunicato n.763 - Cessione ulteriori spazi finanziari ai Comuni, intesa Regione, Anci e Upi

16/10/2012 - Gli assessori regionali al Bilancio Gaetano Giancane e alle Autonomie locali Pasquale Sommese hanno incontrato il presidente dell'UPI Pietro Langella e il vicepresidente vicario dell'ANCI della Campania Francesco Paolo Iannuzzi per affrontare i temi legati alla cessione di spazi finanziari agli enti locali per la riduzione del loro debito, derivante dalle spese di investimento.

Gli assessori hanno sottolineato lorientamento della Giunta a concedere ulteriori spazi finanziari ai Comuni che ne hanno fatto richiesta entro il 15 settembre, dopo i circa 100 milioni già assegnati sulla base delle domande pervenute in precedenza.

Al termine dellincontro è stato siglato un verbale di  intesa con cui sono stati stabiliti criteri e modalità di concessione del beneficio in favore degli enti locali che ne hanno fatto richiesta entro i termini di legge.

"Una volta completati i calcoli - ha detto Giancane - saremo in grado di quantificare in modo preciso il contributo. E nostro intendimento, laddove la verifica ce lo consentirà, di prevedere lerogazione di risorse pari a quelle già date.

"Continuiamo - ha aggiunto Sommese - a dar fiato alle casse esangui delle autonomie ed allo stesso tempo veniamo incontro alle esigenze dei creditori mettendo sul mercato risorse finanziarie aggiuntive."