16/10/2014 - Comunicato n.817 - Quattro giorni Forum, assessore Miraglia incontra Joan Clos: "prosegue percorso valorizzazione e tutela nostro territorio"

16/10/2014 - L'assessore alla Cultura della Regione Campania Caterina Miraglia ha incontrato stamattina al Belvedere di San Leucio a Caserta, insieme al sindaco Pio del Gaudio, il direttore dell'agenzia dell'ONU Unhabitat Joan Clos, in Campania per partecipare alla “quattro giorni internazionale” del Forum Universale delle Culture dal titolo "Urban Thinkers Campus. The city we need".

Delegazioni da tutto il mondo hanno partecipato all'apertura dei lavori che vedranno Caserta al centro di un dibattito mondiale sul futuro delle città d'arte, tra problemi di conservazione e elementi di sviluppo.

I quattro giorni di seminari, confronti, workshop e approfondimenti sul futuro delle nostre città che si tengono a Caserta anticipano l’appuntamento HABITAT III, terza conferenza mondiale delle Nazioni Unite sull’Abitazione e lo Sviluppo Urbano Sostenibile che si terrà nel 2016.

Durante i lavori di "Urban Thinkers Campus" sarà presentato un modello di sviluppo che comprende la città e una vasta area, dai Regi Lagni sino all’Acquedotto Carolino.

"Abbiamo portato qui a San Leucio - ha sottolineato l'assessore Miraglia - studiosi ed esperti internazionali per individuare con loro un percorso di valorizzazione più efficace dei nostri siti UNESCO."