16/11/2016 - Comunicato n. 392 - A Napoli la Scuola di Tecnologie Civiche. Domani il via ai lavori con il sottosegretario Giacomelli


La Regione Campania promuove la seconda edizione della Scuola di Tecnologie Civiche, che si terrà da domani a domenica, a Napoli, nelle sedi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e nel Complesso di San Domenico Maggiore.

L'iniziativa rientra nelle azioni programmate dalla Giunta De Luca in favore dell'Agenda Digitalerecentemente premiata come migliore esempio di attuazione a livello nazionale - per lo sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio regionale.

Dopo il successo del primo appuntamento, svoltosi a Torino nel 2015, l'edizione 2016 della scuola di Tecnologie civiche mira ad approfondire il concetto di civic tech, svilupparne le possibili applicazioni pratiche e comprenderne appieno gli sviluppi, con un approccio multidisciplinare. Il percorso didattico - rivolto a policy maker, imprenditori, studenti, innovatori e progettisti - intende favorire la contaminazione di competenze e identità diverse, facilitando il networking tra professionisti, startupper, funzionari pubblici, tecnologi e sviluppatori, allo scopo di trovare soluzioni percorribili per rispondere alle sfide e ai problemi delle nostre città.

A dare il via ai lavori, il 17 novembre, saranno Antonello Giacomelli, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, con delega per l'attuazione dell'Agenda Digitale e in rappresentanza della giunta regionale, l’assessore all’innovazione e alle startup, Valeria Fascione. Nell'ambito dell'iniziativa, Giacomelli visiterà inoltre l'iOS Developer Academy, presso il Polo di San Giovanni a Teduccio (Napoli).

Interverranno nel corso delle giornate della Scuola di Tecnologie Civiche alcuni dei principali esperti nazionali e internazionali del settore, tra i quali: Alberto Alemanno (The Good Lobby); Mario Calderini (Professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale, Politecnico di Milano e Consigliere per l’Innovazione del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca ); Marc DaCosta (Enigma.io); Damien Lanfrey (Chief Innovation Officer, Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca); Colin Megill (Pol.is); Giulio Quaggiotto (Nesta); Stefaan Verhulst (The GovLab, New York University).

La Scuola di Tecnologie Civiche è ideata da TOP-IX, RENA e Fondazione Bruno Kessler, e realizzata in collaborazione con Sviluppo Campania, società in-house della Regione Campania. Le quattro giornate si svolgeranno in partnership con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Rural Hub e Mappi[na], e con la partecipazione del Comune di Napoli e del Dipartimento di Ingegneria elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Per maggiori informazioni www.tecnologieciviche.eu.