17/06/2013 - Comunicato n.435 - Rifiuti, Romano: "Comune di Napoli perchè non potenzia raccolta differenziata?"

17/06/2013 - "Tentare di scaricare sulla Regione eventuali responsabilità è un tentativo ricorrente che non porta a nulla. La Regione Campania non ha compiti di natura gestionale, ma ha l'unica funzione di promuovere e sostenere la raccolta differenziata, cosa che abbiamo fatto con cospicui investimenti e con ottimi risultati. In tutto il territorio regionale si registrano incrementi in linea con il Piano Regionale. Solo la città di Napoli resta indietro. La cosa ci meraviglia poiché la Regione ha messo a disposizione del Comune di Napoli ben 8 milioni di euro proprio al fine di potenziare la raccolta differenziata. Inspiegabilmente il Comune non ha neppure richiesto quei soldi."

Lo dice l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano.

"Abbiamo fatto molto di più. Per quanto riguarda la frazione umida - ricorda Romano - due impianti, quelli già completati di Eboli e Salerno, e due in via di ultimazione, Giffoni Vallepiana e San Tammaro, sono stati realizzati grazie a fondi della Regione. Anche per gli impianti Stir l'impegno di Palazzo Santa Lucia è stato notevole: tutti hanno attivato la biostabilizzazione della frazione organica e tutti hanno approvato i progetti per ulteriormente stabilizzare l'organico con impiantistica finanziata dalla Regione per arrivare a produrre ciò che può essere utilizzato per la ricomposizione ambientale. In questi settori la Regione non ha competenze, ma il nostro impegno è nello spirito della leale collaborazione istituzionale."