18/02/2015 - Comunicato n. 141 - Sarno, completato allacciamento fogne Sant'Antonio Abate. Cosenza: "Ulteriore passo importante disinquinamento fiume"

18/02/2015 -

La rete fognaria del comune di Sant'Antonio Abate è stata completamente allacciata al collettore Sub 1 che conduce all'impianto di depurazione di Scafati, uno dei quattro destinati al disinquinamento del fiume Sarno. Sono stati infatti consegnati alla Gori i tratti ancora mancanti: con essi si arriva a servire 18mila abitanti equivalenti (residenti e industrie) i cui scarichi non finiranno più direttamente nel canale Marna, come avveniva in passato."

Lo comunica l'assessore regionale ai Lavori pubblici delegato al coordinamento dei Grandi progetti Edoardo Cosenza.

"Si tratta - ha aggiunto Cosenza - di uno step fondamentale per il completamento della depurazione del Sarno attraverso l'attuazione e la messa in esercizio delle opere infrastrutturali avviate dall'ex commissario Jucci.

"La Giunta Caldoro mantiene le promesse e prosegue nel disinquinamento del fiume, assegnando priorità a tali interventi che viaggiano in parallelo con quelli relativi alla messa in sicurezza idraulica previsti dal Grande progetto.

"I lavori sono stati coordinati dall’ Arcadis, l'Agenzia regionale per la difesa del suolo, che ha già provveduto a consegnare al gestore Gori per la messa in esercizio i tratti fognari di via Lenza e via Casarielli. I due tronchi, ciascuno della lunghezza di 550 metri, consentiranno di alleggerire una porzione di rete sovraccarica, quella che confluisce in via Santa Maria la Carità.

"L'opera della Giunta per un fiume pulito e sicuro procede spedita. Nei prossimi mesi sarà collaudato, dalla stessa Arcadis, anche l'impianto di sollevamento di via Scafati nel comune di Sant'Antonio Abate che è fondamentale per mitigare i problemi di allagamento sofferti dalla cittadinanza: grazie a questa opera si riuscirà a separare i reflui urbani dalle acque piovane e si eviterà, in particolare, che gli scarichi fognari invadano la strada limitrofa", conclude Cosenza.