18/03/2013 - Comunicato n.186 - Legalità, Sommese: oltre 15 milioni per progetti di sicurezza delle città

18/03/2013 - "Ad oggi, tra i programmi di riqualificazione delle città medie della Campania ed altri bandi finanziati, abbiamo impegnato risorse per la sicurezza per oltre 15 milioni di euro."

Così l'assessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese.

"I fondi investiti riguardano sottolinea lassessore i progetti di sicurezza previsti allinterno degli accordi di programma siglati con le 20 città con oltre 50 mila abitanti e quelli per videosorveglianza, contrasto al racket e allusura, utilizzo beni confiscati e potenziamento servizi polizia municipale."

In particolare, per le città medie sono stati impegnati 12 milioni, cui si aggiungono 1 milione e 700  mila euro per la videosorveglianza nei Decumani, 1 milione e 300 mila euro per progetti antiracket e antiusura, oltre ai finanziamenti ai Comuni per i progetti relativi allutilizzo a fini sociali e collettivi dei beni confiscati e per il potenziamento del servizio di polizia municipale in relazione alle azioni di contrasto alla criminalità.

"Prosegue intanto - conclude lassessore Sommese - il lavoro di riprogrammazione strategica dei fondi europei in virtù di quanto stabilito dai presidenti delle Regioni del Sud e dal Governo sul Piano Azione Coesione. Saranno utilizzati per finanziare le priorità della Giunta Caldoro, tra cui la sicurezza e la legalità."