18/06/2013 - Comunicato n.440 - In Campania a scuola dal 16 settembre. Miraglia: "confermiamo la festa della legalità il 19 marzo"


18/06/2013 - La scuola inizierà il giorno 16 settembre 2013 e terminerà il 7 giugno 2014, per un totale previsto di n. 204 giorni di lezione. Per le sole scuole dell'infanzia le attività educative termineranno il 30 giugno 2014.

Così ha deciso la Giunta regionale della Campania, che ha approvato il calendario scolastico 2013-2014.

Le scuole per motivate esigenze turistiche del territorio di riferimento e previo accordo con gli enti territoriali competenti ad assicurare i servizi per il diritto allo studio, possono deliberare di anticipare, per un massimo di giorni 3, la data di inizio delle lezioni.

La Giunta Regionale ha deciso di confermare il giorno 19 marzo - dichiarato "festa della legalità" in ricordo dell'uccisione di don Peppino Diana - come giornata dell'impegno e della memoria, nel corso della quale le istituzioni scolastiche sono invitate a programmare, nell'ambito della propria autonomia, iniziative specifiche, in sintonia con quanto la Regione prevede di realizzare.

"Abbiamo deciso - sottolinea l'assessore all'Istruzione Caterina Miraglia - di confermare la scelta di celebrare in aula il 19 marzo, giorno della festa della legalità, incidendo sul programma scolastico che in quel giorno vedrà impegnati docenti e studenti sui temi della cultura e dei valori della legalità.

Nel contempo si è confermata anche la scelta della festività del 2 novembre per consentire alla famiglie ed agli alunni di rispettare nel solco della più nobile tradizione il culto dei morti" conclude l'assessore.