18/11/2013 - Comunicato n.849 - Protezione civile regione Campania: maltempo fino a domenica
18/11/2013 - La Protezione civile della Regione Campania comunica che è prevista una ondata di maltempo, con precipitazioni che dureranno per tutta la settimana.
La previsione di marcato peggioramento delle condizioni meteo scaturisce dallanalisi dei modelli matematici elaborati dallArea Meteorologica del Centro Funzionale Multirischi della Protezione civile regionale.
La perturbazione, che sta già interessando la Sardegna, nel corso della notte si trasferirà verso la Campania.
I fenomeni inizialmente riguarderanno la fascia costiera, con precipitazioni anche intense che poi, nel corso della mattinata di domani, si diffonderanno sullintero territorio regionale.
In particolare, a partire da stanotte, sono previste precipitazioni di forte intensità sulla penisola Sorrentina Amalfitana che poi si sposteranno, dalle prime ore della mattinata di domani, sul settore meridionale della regione ed in particolare il Cilento.
Il passaggio della perturbazione sarà caratterizzato anche da intensa attività elettrica, da venti forti di burrasca e da mare molto mosso o agitato.
Alla luce di questo quadro previsionale, la Sala Operativa regionale sarà da stasera in stato di allerta e provvederà al monitoraggio 24 ore su 24 delle condizioni idrometeorologiche.
La Sala operativa provvederà anche a garantire la necessaria informazione alle strutture locali di protezione civile ed in particolare ai sindaci dei Comuni interessati dagli eventi.
La Protezione civile regionale precisa che i fenomeni attesi potranno determinare estesi allagamenti, caduta di massi instabili, di alberi e di strutture soggette a sollecitazioni dei venti.
Al fine di evitare possibili situazioni di pericolo per la popolazione, le autorità competenti sono state invitate ad allertare tutti i dispositivi di vigilanza del territorio e ad adottare le procedure previste dai rispettivi piani di emergenza.
Anche le condizioni del mare subiranno un peggioramento e non si esclude linterruzione dei collegamenti con le isole e disagi per i mezzi in navigazione.
L'assessore alla Protezione civile Edoardo Cosenza segue l'evolversi della situazione.