19/04/2016 - Comunicato n. 142 - Alluvione Sannio, ok dalla Commissione Ue. La Regione sblocca 283 milioni per 161 progetti

La Regione Campania ha ottenuto dalla Commissione Europea la deroga al disimpegno delle risorse, relativa alla programmazione 2007/2013, per 161 progetti di 77 Comuni della provincia di Benevento. La richiesta era stata avanzata, su iniziativa del presidente Vincenzo De Luca, a seguito dell’alluvione che ha colpito il Sannio nello scorso mese di ottobre.

La valutazione è stata effettuata progetto per progetto dagli Uffici della Commissione sulla base delle informazioni trasmesse dalla Regione. Si è tenuto conto dello stato dei lavori eseguiti, dei pagamenti effettuati fino alla data dell’alluvione, del calendario dei lavori e dell’impatto delle inondazioni sulle opere. Si è così ritenuto che gli eventi alluvionali potessero effettivamente qualificarsi come “circostanze imprevedibili” e che per questi 161 progetti - per un importo complessivo di 282.939.123 euro – la spesa, anche se sostenuta dopo il 31 dicembre 2015, potesse essere ancora ammissibile per il contributo comunitario in quanto i beneficiari non sono stati nelle condizioni di poter proseguire i lavori.

Nel caso di altri 52 progetti, invece, sulla base della documentazione fornita dai Comuni, la Commissione non ha potuto stabilire un collegamento diretto tra i ritardi o la tipologia delle opere e l’evento meteorologico.