19/05/2015 - Comunicato n. 865 - Sanità, Romano: nessuna bocciatura! Il Ministero ci ha premiato dandoci altri 140 milioni di euro


In riferimento alla notizia relativa ad una presunta bocciatura del piano di rientro, si sottolinea che la stessa è totalmente falsa. Al contrario, il Tavolo tecnico dei Ministeri vigilanti (Economia e Salute) ha dato il via libera all’erogazione di altri 140 milioni di euro per la sanità della Campania. E’ l’ennesimo riconoscimento per tutte le azioni messe in campo sino ad oggi.”

Così il Capo Dipartimento Salute della Regione Campania Ferdinando Romano.

I Ministeri hanno certificato per il 2014 un avanzo di gestione di 229 milioni di euro. Tutti soldi che verranno investiti per dare una sanità sempre migliore ai nostri concittadini. E ci hanno altresì riconosciuto un importante miglioramento dei LEA (i ben noti Livelli Essenziali di Assistenza). Siamo a 136, + 16% rispetto all’anno precedente e ben oltre il livello di guardia. Altre Regioni sono sotto di noi.

Certo restano delle osservazioni critiche su alcuni temi, che abbiamo, comunque, già affrontato con gli opportuni provvedimenti (punti nascita ed accreditamenti).

Questi sono i “fatti” descritti nel Verbale e che danno atto dell’azione positiva svolta da questa amministrazione”, conclude Romano.