19/06/2012 - Comunicato n.473 - Rifiuti, assessore Romano: "Prossima la costruzione di un modello gestionale condiviso"


19/06/2012 - Si è svolto presso l'assessorato allAmbiente della Regione Campania un incontro tra l'assessore Giovanni Romano e i cinque assessori provinciali competenti in materia di ambiente e ciclo integrato dei rifiuti.
"L'incontro - ha detto l'assessore Romano - è servito a compiere un ulteriore, importante passo in avanti nell'esame di tutte le criticità che caratterizzano il ciclo integrato dei rifiuti per la parte di competenza delle Province. L'obiettivo è quello di arrivare a definire, nelle prossime settimane, un sistema gestionale efficace ed efficiente in grado di far fronte alle esigenze che si determinano a livello territoriale. Il confronto è stato proficuo - ha aggiunto Romano - perché ha affrontato tutti i nodi tecnici e amministrativi per definire in tempi rapidi un modello di organizzazione che, tenendo conto di tutti gli enti coinvolti, risolva definitivamente i problemi di natura finanziaria, tecnica ed occupazionale che stanno caratterizzando il ciclo".
"La prossima settimana - ha concluso Romano - si terrà un analogo confronto con il presidente regionale dell'Anci per arrivare a definire un modello condiviso con tutte le istituzioni, in base al quale modificare la normativa regionale".