19/09/2015 - Comunicato n. 1004 - 15 team al neapolis innovation summer campus 2015. Fascione: crescita capitale umano e valorizzazione competenze obiettivi centrali giunta De Luca

19/09/2015 - “Un'esperienza straordinaria e una grande opportunità per i giovani che hanno avuto modo di sperimentare, in un contesto innovativo, le fasi essenziali dell'idea generation. Un modo nuovo e stimolante per promuovere la crescita del capitale umano e la valorizzazione delle competenze scientifiche e tecnologiche sviluppate all'interno delle nostre Università. Obiettivi su cui l’attenzione della Giunta De Luca è centrale."

Così l’assessore all'Innovazione, Internazionalizzazione e Start-up della Regione Campania Valeria Fascione al termine della “due giorni” dell’HackFest  “Sfida finale all’ultimo bit”, che ha concluso il NeaPolis Innovation Summer Campus 2015 presso il sito della STMicroelectronics di Arzano.

La competizione, a cui hanno partecipato 15 team, composti da un minimo di due a un massimo di 4 persone membri di una piccola-media impresa, un’associazione, o un’università e con pratica di microcontrollore, ha visto vincitori: “VRProject” (sistema di rilevazione attraverso ultrasuoni della direzione del movimento di un utente all’interno di un’area di pochi metri quadri) di Giovanni Ruotolo, Alfonso Napolitano, Antimo Pietrangeli, Daniele Di Francia; “CARTEAM” (piattaforma motorizzata capace di evitare ostacoli per applicazioni di trasporto automatizzato di materiale) di Simone D’Antonio, Gaetano Aprea, Raffaele Falco e Paolo Cecere; “HALLARMATI” (sistema di antifurto in grado di rilevare mediante MEMS azioni di sabotaggio della centrale) di Danilo Esposito, Pasquale Nappo, Vincenzo Vendemia e Sebastiano La Manna.

Hanno ricevuto una menzione speciale “GREENFIT” (realizzazione di una centrale di monitoraggio configurabile di parametri quali umidità, esposizione luminosa e onde elettromagnetiche per creare l’habitat migliore per piante) di Marco Sgueglia, Roberta Della Peruta, Andrea Sorrentino; “NOWIRE” (realizzazione di un controller per lo scorrimento di slides attraverso Internet) Gabriele Di Simone, Marco Foresta, Massimo Carannante, Ferdinando Coppola.

All’evento di premiazione era presente con l’assessore anche il responsabile della funzione “Programmi di ricerca e innovazione” di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia Luigi Gallo.