20/05/2016 - Comunicato n. 173 - Sostegno per l'inclusione attiva. Riunione per l'attivazione delle azioni di accompagnamento


Si è tenuta stamane presso la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, alla presenza dell'assessore alle Politiche sociali Lucia Fortini, una riunione con i coordinatori dei Piani di Zona per una concertazione circa l'attivazione di misure di accompagnamento al Sostegno per l'inclusione attiva (SIA), nell'ambito del Piano Nazionale per la Lotta alla Povertà e all'Esclusione Sociale.

L’intervento previsto è rivolto alle famiglie in condizioni economiche di estremo disagio, nelle quali nessun soggetto adulto lavori o vi sia bassa ‘intensità’ di lavoro, nelle quali siano presenti minori e siano a maggior rischio di esclusione.

La concessione del Sostegno per l'inclusione attiva al beneficiario resta condizionata alla sottoscrizione del progetto personalizzato. Il progetto è multidimensionale e finalizzato al superamento della condizione di povertà ed esclusione sociale mediante azioni volte a migliorare le possibilità di reimpiego per gli adulti, ma anche la performance scolastica dei bambini e dei ragazzi e l’accesso ai servizi. “La riunione di oggi dimostra ancora una volta che la concertazione con i Piani di Zona è indispensabile e proficua. Prosegue dunque in maniera positiva e coordinata il percorso di attuazione del nuovo Piano Sociale Regionale” dichiara con soddisfazione l'assessore Fortini.