20/09/2013 - Comunicato n.662 - Al via la prossima settimana su Rai3 la campagna regionale sulla sicurezza stradale con personaggi dello spettacolo, musica e cinema

20/09/2013 - L'assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella e il capo redattore responsabile della Tgr Campania della Rai, Antonello Perillo, hanno presentato oggi la campagna regionale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale Muoversi in sicurezza.

La campagna andrà in onda una volta alla settimana su Rai3 allinterno del programma della Tgr Campania Buongiorno Regione che ripartirà il 23 settembre prossimo (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 8) e prevede una serie di spot con messaggi video di personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e della musica, oltre che rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, che - a titolo gratuito hanno accettato di testimoniare limportanza del rispetto delle regole  alla guida per la sicurezza stradale.

Liniziativa - rivolta prevalentemente ai giovani per incentivarli ad una guida sicura e per promuovere condotte responsabili tra automobilisti e motociclisti è sostenuta dallAssessorato ai Trasporti della Regione in collaborazione con Tgr Campania Rai, ed è realizzata dall'ACaM, Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile, ente strumentale della Regione Campania, nellambito del progetto cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CRISS Centro Regionale Integrato per la Sicurezza Stradale, in partnership con ACI Italia.

Sono proprio i giovani quelli maggiormente esposti al rischio di incidente, in particolare la fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni: secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili dellIstat (2011), rientrano infatti in questa fascia di età il 20% delle persone che hanno perso la vita in incidenti stradali in Campania, ossia  52 persone su 243 morti totali. Dati confermati da quelli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in questa fascia di età. (vedi scheda/1 per i dettagli)

Più in generale, liniziativa regionale è in linea con quanto previsto dallUnione europea, che ha posto ai Paesi membri lobiettivo di ridurre del 50 per cento il numero di morti e feriti in incidenti stradali nellarco di dieci anni (2010-2020).

Per la realizzazione e diffusione della campagna, lACaM si avvale delle competenze e delle professionalità di Muoversi in Campania (www.muoversincampania.it), il servizio di infomobilità regionale - anchesso in capo allACaM - che fornisce in tempo reale news via internet e notiziari radio e video su tutta la viabilità e i trasporti pubblici della Campania, oltre che lindicazione degli orari di navi, aliscafi, traghetti e aerei, e la presenza sul territorio di cantieri in corso e parcheggi.

Nellambito dello spazio dedicato alla campagna, una volta alla settimana il conduttore di Buongiorno Regione presenterà liniziativa, le sue finalità, i promotori e lancerà lo spot, in cui ognuno dei testimonial si soffermerà per alcuni secondi su una particolare tematica legata alla sicurezza stradale.

Attraverso i siti internet di Rai e Muoversi in Campania si proporrà al pubblico di votare il messaggio ritenuto più efficace, che verrà premiato insieme al testimonial, in una conferenza stampa realizzata al termine della campagna.

Le tematiche affrontate saranno le seguenti:

• alcool e stupefacenti ed i loro effetti sulla guida
  • rispetto dei limiti di velocità
  • uso delle cinture di sicurezza e del casco
  • pericolosità dell'uso del cellulare alla guida
  • inesperienza alla guida
  • omissione di soccorso

I personaggi che hanno già realizzato lo spot, sono:

1. Patrizio Rispo (Un Posto Al Sole - Rai)
  2. Riccardo Polizzy Carbonelli (Un Posto Al Sole - Rai)
  3. Nina Soldano (Un Posto Al Sole - Rai)
  4. Ilenia Lazzarin  (Un Posto Al Sole - Rai)